Questo articolo è stato tradotto automaticamente da English. Alcuni dettagli potrebbero non essere perfettamente accurati.
IVA UE
Ultimo aggiornamento: 20 Aug 2026
Regola IVA UE sulla commissione
1. Tutti i prodotti, ad eccezione dei servizi di Coaching e Boosting
L’IVA UE verrà addebitata sulla commissione del Venditore quando l’Acquirente proviene da un Paese dell’UE. G2G incasserà l’IVA in base all’aliquota applicabile nel Paese dell’Acquirente.
Scenario: si presume che l’acquirente provenga da un Paese dell’UE
| Scenario con sola imposta: Venditore del Regno Unito e Acquirente dell’Austria | Scenario con doppia imposta: Venditore di Singapore e Acquirente dell’Austria *La doppia imposta si applica quando il venditore proviene da SG/ID/AU | |
|---|---|---|
| Prezzo di vendita | GBP 100.00 | SGD 100.00 |
| - Commissione del venditore @ 4,99% | GBP 4.99 | SGD 4.99 |
| - GST | N/D | SGD 0.40 (SGD 4.99 x GST di Singapore @ 8%) |
| - IVA Austria @ 20% | GBP 1.00 (GBP 4.99 x IVA Austria @ 20%) | SGD 1.00 (SGD 4.99 x IVA Austria @ 20%) |
| Guadagno netto pagabile al venditore | GBP 94.01 | SGD 93.61 |
2. Servizi di Coaching e Boosting
L’IVA UE verrà addebitata sulla commissione del Venditore quando il Venditore proviene da un Paese dell’UE. G2G incasserà l’IVA in base all’aliquota del Paese del Venditore UE.
Scenario: si presume che il venditore provenga da un Paese dell’UE
Nota: l’IVA UE varierà e cambierà in base alla rispettiva aliquota IVA del Paese UE.
| Scenario con sola imposta: Venditore del Portogallo e Acquirente di Singapore | |
|---|---|
| Prezzo di vendita | EUR 100.00 |
| - Commissione del venditore @ 4,99% | EUR 4.99 |
| - IVA Portogallo @ 23% | EUR 1.15(EUR 4.99 x IVA Portogallo @ 23%) |
| Guadagno netto pagabile al venditore | EUR 93.86 |
L’IVA applicabile per i rispettivi Paesi è la seguente:
| Paese | Aliquota IVA | Paese | Aliquota IVA |
|---|---|---|---|
| Austria | 20 | Italia | 22 |
| Belgio | 21 | Lettonia | 21 |
| Bulgaria | 20 | Lituania | 21 |
| Croazia | 25 | Lussemburgo | 17 |
| Cipro | 19 | Malta | 18 |
| Repubblica Ceca | 21 | Paesi Bassi | 21 |
| Danimarca | 25 | Polonia | 23 |
| Estonia | 24 | Portogallo | 23 |
| Finlandia | 25.5 | Romania | 21 |
| Francia | 20 | Slovacchia | 23 |
| Germania | 19 | Slovenia | 22 |
| Grecia | 24 | Spagna | 21 |
| Ungheria | 27 | Svezia | 25 |
| Irlanda | 23 |
Fonte: https://taxfoundation.org/data/all/eu/value-added-tax-vat-rates-europe/